INFORMATIVA PAZIENTI
La presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” (c.d. GDPR) allo scopo di informarla circa le modalità di trattamento dei suoi dati.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il soggetto che decide come i suoi dati sono trattati e per quali finalità dei trattamento è il Titolare. Il titolare del trattamento dei suoi dati è Studio Maltese s.r.l., Codice fiscale/P.IVA: 02770280812 con sede legale in Via Leonardo Sciascia,5 (TP) , Telefono: 0923555700, E-mail: studiomaltese5787@gmail.com, nella figura del Dott. Santo Maltese in qualità di legale rappresentante.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
I dati da Lei forniti – o forniti in nome e per conto di un minore – saranno trattati solo per finalità predeterminate.
Più esattamente per le seguenti finalità:
- I dati relativi allo stato di salute, i dati biometrici quali le foto, le impronte e le scansioni digitali delle
arcate dentarie, e i dati genetici, saranno utilizzati per l’erogazione delle prestazioni sanitarie (visite
specialistiche, approfondimenti strumentali ai fini di diagnosi, trattamenti e terapie) e per ogni altra
attività necessaria all’esecuzione di tali prestazioni e degli adempimenti da esse derivanti.
La base di trattamento è l’art. 9 lett. h) del GDPR. Il rifiuto al trattamento di questi dati non permette l’erogazione della prestazione sanitaria. - I dati fiscali, anagrafici e di contatto saranno utilizzati per la fatturazione e per l’assolvimento di tutti gli altri adempimenti amministrativi, burocratici, fiscali e per lo svolgimento di tutte le attività aziendali in genere, inerenti al rapporto in essere: questi dati vengono raccolti sulla base di un nostro obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c). Il rifiuto a fornire i dati comporta l’impossibilità da parte nostra di adempiere agli obblighi contrattuali.
- I suoi dati potranno essere trattati per finalità di ricerca, studio, monitoraggio e presentazioni scientifiche.
- Dati anagrafici e di contatto saranno utilizzati per l’invio di comunicazioni/informative sulle attività dello Studio (a mezzo di posta cartacea, telefonata con operatore, SMS, e-mail).
MODALITÀ DI TRATTAMENTO DEI DATI
Il trattamento sarà effettuato in modo: informatizzato e/o analogico, nei modi e nei limiti necessari per
perseguire le finalità sopra riportate, nel rispetto dei principi dell’art. 5 del GDPR.
Il trattamento sarà effettuato dal titolare e dagli autorizzati, con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne
garantisca la sicurezza e la riservatezza.
COMUNICAZIONE E DEI DATI
I Suoi dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:
- Ai laboratori esterni se necessario per l’erogazione delle prestazioni richieste;
- Alle assicurazioni private convenzionate per il rimborso della prestazione;
- Ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative;
- Ad avvocati, periti ed assicurazioni in caso di conflitto;
- A AlfaDocs GmbH per la fornitura dei sistemi gestionali;
- Comunicazioni al paziente tramite E-mail (Gmail/Libero mail) e altre applicazioni di messaggistica istantanea (WhatsApp)
DIRITTI DELL’INTERESSATO (PAZIENTE)
Gli utenti (interessati al trattamento) dispongono di una serie di diritti ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679. Tali diritti sono:
- diritto di accedere ai propri dati personali (una volta avuta la conferma che i propri dati sono sottoposti ad un trattamento da parte del titolare);
- diritto di ottenere la rettifica e l’integrazione dei propri dati;
- diritto di ottenere la cancellazione dei propri dati;
- diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei propri dati personali in presenza di determinate circostanze;
- diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli;
- diritto di opporsi al trattamento dei dati personali qualora ricorrano motivi connessi alla sua situazione;
- diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
- diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subissero una grave violazione;
- diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
- diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.
Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti da parte degli interessati.
TRASFERIMENTO DATI AL DI FUORI DELL’EUROPA
Si precisa che i suoi dati NON vengono trasferiti fuori dal territorio comunitario.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati relativi alle prestazioni sanitarie erogate, sono conservati per il tempo previsto dalla normativa sanitaria
e dai tempi di conservazione idonei per garantire l’eventuale tutela della struttura in tema di Responsabilità Sanitaria.
I dati per l’invio di comunicazioni e informative della struttura sono conservati sino a cancellazione
dell’interessato, causata dalla revoca del consenso.